SAN CATALDO
Domenica 8 - martedì 10 maggio 2016
Cataldo è il Santo Patrono della città di Taranto. Di origini irlandesi, venne proclamato Vescovo di Taranto intorno alla metà del '600 per aver liberato la città dalla peste ed aver compiuto numerosi miracoli nella città, tra i quali si ricordano i più importanti:
avrebbe restituito la vista ad un fanciullo, guarito una pastorella muta ed un cieco e avrebbe fatto rivivere un muratore.
Il 10 maggio 1071 vennero ritrovate le reliquie del Santo Patrono, oggi custodite all'interno del Cappellone del Duomo.
PROGRAMMA dei FESTEGGIAMENTI:
Domenica 8 maggio
Ore 10.00 e 11.30 Santa Messa, Basilica Cattedrale di San Cataldo;
Ore 18.30 il Capitolo Metropolitano consegna la statua del Santo Patrono a Ippazio Stefàno, sindaco del Comune di Taranto.
Processione della statua del Santo Patrono: Largo Arcivescovado, Corso Vittorio Emanuele II, Porto Mercantile, Banchina Sant’Eligio. Imbarco sulla Nave “Cheradi” della Marina Militare. Processione a mare. La fanfara della Marina effettuerà un servizio musicale in prossimità del Monumento al Marinaio. Al passaggio del Canale Navigabile dal Castello Aragonese: tradizionale fiaccolata cascata d’argento; benedizione di S.E. mons. Arcivescovo al mare, alle navi ed alle barche dei pescatori. Sbarco alla Discesa Vasto, Piazza Castello, via Duomo e rientro in Cattedrale.
Lunedì 9 maggio (Basilica Cattedrale San Cataldo)
Ore 18.00 Vespri solenni del Capitolo Metropolitano;
Ore 18.30 Concelebrazione presieduta da S.E. Mons. Filippo Santoro. Conferimento dei ministeri laicali.
Martedì 10 maggio
Ore 8.30 e 10.00 Santa Messa, Basilica Cattedrale di San Cataldo;
Ore 11.30 celebra mons. Emanuele Tagliente, Arcidiacono Capitolo Metropolitano, Basilica Cattedrale di San Cataldo;
Ore 17.00 Solenne Messa Pontificale; presieduta da S.E. Rev.ma mons. Filippo Santoro, Basilica Cattedrale di San Cataldo;
Ore 18.30 Processione della Statua del Santo Largo Arcivescovado, corso Vittorio Emanuele II, piazza Castello, via Matteotti, via Margherita, via Anfiteatro, via Berardi, piazza Maria Immacolata, via D’Aquino. Dal balcone della chiesa del Carmine, l’arcivescovo rivolgerà il saluto alla città ed impartirà la solenne benedizione;
Ore 23.00 Castello Aragonese, fuochi pirotecnici.