Villa Peripato

E’ la villa storica di Taranto.

Situata nel Borgo Umbertino, in via Pitagora n. 71, nella zona ottocentesca “Taranto Borgo” tra il Mar Piccolo da un lato, Piazza Roma, via Pitagora, via Viola e confinante con l’ex carcere giudiziario.

La Villa Peripato, è uno spazio verde vitale ed importantissimo per la sua fruizione da parte dell’intera comunità cittadina, con giochi per bambini e pista di pattinaggio.




Parco Cimino

Raggiungibile da Taranto tramite la Strada Statale 7 ter, il parco accoglie un'ampia pineta attrezzata per gli sport all’aria aperta e con un’area giochi per bambini. Inoltre ha al suo interno un piccolo teatro all'aperto, potenziale location per piccole manifestazioni teatrali e concertistiche.

Gode di un panoramico affaccio sul Mar Piccolo fruibile percorrendo una passerella in legno lungo la sua sponda meridionale. Attualmente non adeguatamente valorizzato, è un vero polmone verde della città, in cui è possibile osservare un gran numero di specie vegetali e animali.




Giardini Virgilio

Situati in Viale Magna Grecia, all’incrocio con Viale Ionio. Rappresentano un ampio spazio all’aperto, con fontana, panchine e giochi per bambini.

L’area viene utilizzata anche per fiere ed eventi durante tutto l’anno.